domenica 10 luglio 2011

I primi colpi di caldo

Conversazione surreale con una cliente ancor più surreale

Operatore: "Radiotaxi buonasera"
Operatrice di un noto servizio di informazioni: "Salve siamo le Pagine Gialle, c'è una cliente che vorrebbe un taxi, posso passargliela?"
O: "Certamente"
O-trice: "Prego, siete in linea"
O: "Buonasera, come posso aiutarla?"
Cliente: "Salve, ma lei passa dalle parti della mia zona, a Tor Sapienza [zona di Roma]"
O: "Signora questo è un Radiotaxi, operiamo su tutta Roma, mi basta che lei mi dice l'indirizzo esatto e le mando il taxi"
C: "Il taxi mi serve in via [omissis] 33"
O: "Un attimo in linea, le cerco subito il taxi"

[Attesa mentre cerco, lo trovo che arriva da lei in 6 minuti]

O: "Allora, arriva da lei [omissis] in 6 minuti"
C: "Ma a me non serve un taxi"
O: "Come no?"
C: "No io volevo solo un'informazione, lei non mi ha fatto finire"
O: "Signora, le ho anche detto che operiamo su tutta Roma e che dovevo solo sapere dove voleva il taxi così lo cercavo subito"
C: "Si, ma lei dalle mie parti ci passa?"
O: "Glielo ripeto, questo è un Radiotaxi, lavoriamo su tutta Roma"
C: "E lei è disposto a fare viaggi lunghi?"
O: "[Cercando di mantenere la calma, visti i toni altezzosi della cliente]Si, posso cercare un taxi che è disposto a fare un viaggio lungo"
C: "E visto che lei lo sa, quando mi costa un taxi?"
O: "Dipende da dove"
C: "Fino a Paestum [Salerno]"
O: "Per un'informazione simile deve chiamare l'amministrazione"
C: "E come faccio a chiamarla se non ho il numero?"
O: "[Mordendomi la lingua per non fare battute sulla domanda]Guardi, deve fare lo 06/XX..."

E qui faccio una pausa per dar modo alla cliente di scrivere

C: "Ah perfetto devo fare 06XX arrivederci"
Fine chiamata


Ah si... a Roma nessun numero ha solo due cifre...

2 commenti: