domenica 18 dicembre 2011

Il nome... questa richiesta drammatica

Il nome del cliente. Chiederlo o no? Se sembra banale e scontato rispondere "si", vi assicuro che la gente si fa mille problemi non appena si chiede il nome o il numero di telefono.
L'altro giorno un cliente ha chiesto un taxi in una via. Quando il tassista è arrivato, ha trovato tre persone a quell'indirizzo preciso, le ha caricate ed è andato via. Mi richiama il cliente incazzato perché il tassista ha sbagliato le persone, e dicendo che se gli avessero chiesto il nominativo un simile errore non ci sarebbe stato.
Ora, a prescindere che se all'indirizzo ci sono tre persone e non il cliente, la colpa è anche del cliente che non si fa notare. Ma come critica è giusta. Ora, ecco tre esempi "reali" di cosa avviene quando si chiede il nome

1.
Operatore: "Radiotaxi buongiorno"
Cliente: "Si buongiorno, vorrei un taxi in via [omissis] angolo [omissis]"
Ora, quando sono angolo io chiedo sempre il nome, perché ovviamente all'angolo delle strade si possono trovare più persone, in media
O: "Si signora, il suo nome?"
C: "E a lei a cosa serve?"
O: "Perché evitiamo così scambi di persona"
C: "Non ho capito"
O: "È per evitare scambi di persona all'angolo"
C: "Non riesco a capirla"
O: "Signora mi sente?"
C: "Senta se si vuole far capire si faccia capire, io voglio sapere a cosa le serve il mio nome, arrivederci"
Prende e mi attacca il telefono...

2.
Operatore: "Radiotaxi buongiorno"
Cliente: "Si buongiorno, vorrei un taxi in via [omissis] 53"
O: "Perfetto, il suo nome?"
C: "Gliel'ho detto, via [omissis], è all'angolo con via [omissis]"
O: "No signora, il SUO nome"
C: "Ma mi sente? Le sto dicendo che è via [omissis], non c'è un altro nome, cos'altro le posso dire?"
O: "Signora, lei come si chiama?"
C: "Oddio non capisco cosa vuole. Le ho detto che è via [omissis] all'angolo con [omissis], io non ho altri nomi della via da darle"
O: "Non il nome della via signora, il suo. Non la via, LEI come si chiama?"
C: "Aaaah mi chiamo [omissis]"

Per la cronaca... questa persona è la stessa del post precedente che si è lamentata durante lo sciopero dei mezzi perché non si trovavano taxi :D

3.
Operatore: "Radiotaxi buongiorno"
Cliente: "Si buongiorno, vorrei un taxi in via [omissis] 33"
O: "Perfetto il suo nome?"
C: "E a lei cosa importa?" (nota: tono di voce sull'incazzoso)
O: "È solo per evitare scambi di persona"
C: "Non sono fatti suoi"
O: "Come vuole. Però mi serve il numero di telefono"
C: "È quello che le appare" (nota: tono di voce incazzoso, con sfumatura stizzita per la domanda "idiota")
O: "No signora non mi appare, chiama con un numero oscurato"
C: "E allora non le serve saperlo, lei deve solo cercarmi un taxi e basta" (nota: tono di voce incazzatissimo, con sfumatura isterica e volume decisamente alto)
O: "... attenda in linea che lo cerco"

Per mia somma soddisfazione, non avevo taxi in zona :D

Nessun commento:

Posta un commento